Lancio del rapporto Concord Europe sulla coerenza delle politiche
La coerenza delle politiche (PCSD) è un elemento cruciale per raggiungere gli obiettivi dello sviluppo sostenibile entro 2030 in tutto il mondo. La PCSD mira ad affrontare le ricadute negative delle politiche interne dell’UE sui paesi partner e garantire che gli sforzi dei partner per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 non siano compromessi. Ecco perché è così importante che la PCSD sia in cima all’agenda di ogni governo o istituzione a tutti i livelli del processo decisionale, e che gli strumenti e meccanismi per monitorare i progressi siano istituzionalizzati.
Per affrontare questo problema, CONCORD Europe lancia oggi un rapporto intitolato “Un test sull’integrità dell’Unione Europea verso l’Agenda 2030: lo status della coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile”.
Il rapporto traccia i meccanismi di PC(S)D esistenti in Svezia, Belgio, Germania, Spagna, Slovenia, Paesi Bassi, Italia, Repubblica Ceca, Austria e Commissione europea. L’attenzione è centrata particolarmente sui meccanismi che sono stati, o potrebbero essere, messi in atto in linea con l’indicatore 17.14.1 degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Lo studio presta particolare attenzione all’obiettivo di affrontare i trade-off o le ricadute negative delle politiche interne dell’UE o dei suoi Stati membri, come quelle sul commercio o sulle migrazioni, sul Sud del mondo.
Concord Italia con GCAP Italia e le principali reti delle organizzazioni non governative italiane, tra cui la FOCSIV grazie al progetto Volti delle Migrazioni, ha partecipato alla redazione del rapporto europeo per la parte che riguarda l’Italia (si veda Rapporto “Per una maggiore e migliore coerenza delle politiche in Italia” – FOCSIV), contribuendo all’analisi complessiva e alle proposte di raccomandazioni.
Il rapporto intende incoraggiare gli Stati membri dell’UE e la Commissione europea a impegnarsi, implementare e riferire sul PC(S)D rafforzando o creando meccanismi adeguati, e assicurare che l’attenzione ai paesi del Sud globale non vada persa, specialmente in tempi di recupero dal COVID.
Lo scopo dell’evento di lancio è quello di condividere gli insegnamenti ed evidenziare pratiche promettenti sul PC(S)D negli Stati membri, tra cui l’Italia, e nella Commissione europea.
La discussione esplorerà le seguenti domande:
Quali potrebbero essere i prossimi passi per sostenere gli Stati membri dell’UE nel migliorare la loro attuazione della PCSD/SDG 17.14.1, e per migliorare il lavoro tra l’UE e gli Stati membri dell’UE?
Quali sono i principali ostacoli che gli Stati membri dell’UE e la Commissione europea devono affrontare per una migliore attuazione della PCSD?
Quale ruolo deve svolgere la società civile per promuovere e monitorare l’attuazione della PCSD?
L’evento di lancio sarà caratterizzato da una tavola rotonda tra funzionari governativi degli Stati membri dell’UE e i rappresentanti delle organizzazioni della società civile e delle istituzioni dell’UE.
Scarica il rapporto