Le guerre e la pace ai confini dell’Europa
Dal 18 al 20 novembre a Roma si svolge la terza edizione della School of peace promossa dall’ Istituto “G. Toniolo, insieme a Azione Cattolica Italiana, Caritas Italiana, FOCSIV e Missio. Obiettivo: fornire chiavi di lettura dell’attuale fase internazionale, ma anche aiutare a comprendere quali scenari e strumenti di pace possono essere messi in campo per “costruire la pace”
In questo tempo segnato dalle guerre in Europa e nel mondo, si intende approfondire le cause dei conflitti e le strade per costruire una pace duratura, con una particolare attenzione a ciò che sta avvenendo in Ucraina.
Per affrontare il tema nel modo più completo, l’evento sarà suddiviso in quattro sessioni di lavoro: una dedicata alla comprensione dei conflitti; una sulle conseguenze umanitarie, sociali e politiche della guerra; mediante dei workshop e una presentazione delle iniziative in corso, si progetteranno insieme strumenti che possano concretamente costruire la pace. La proposta formativa è rivolta a tutti, ma è destinata particolarmente ai giovani.
Raccogliendo l’invito di Papa Francesco, desideriamo che questo momento formativo sia un’occasione di incontro per tutti coloro che desiderano essere «artigiani di pace disposti ad avviare processi di guarigione e di rinnovato incontro con ingegno e audacia» (Fratelli tutti, n. 225).
Nella seconda giornata di lavori, sabato 19 novembre, alle ore 9:30 Primo Di Blasio della FOCSIV presiede e modera il tavolo “LE CONSEGUENZE DELLA GUERRA”.
Qui è possibile scaricare il Programma.