Le nuove minacce alla sicurezza umana esigono una maggiore solidarietà
Il rapporto speciale 2022 dell’UNDP sulla sicurezza umana
Nonostante le persone vivano in media una vita più lunga, più sana e più ricca, questi progressi non sono riusciti ad aumentare il senso di sicurezza delle persone, l’ansia, la paura. Questo è vero per i paesi in tutto il mondo, con le percezioni di insicurezza che peggiorano maggiormente in diversi paesi ad alto reddito, anche prima della pandemia Covid-19. 6 su 7 persone hanno dichiarato che si sentono più insicure.
Il nuovo rapporto speciale del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) sulla sicurezza umana collega le nuove minacce alla disconnessione tra le persone e con il pianeta nel perseguimento dello sviluppo: la crescente pressione planetaria è profondamente intrecciata al peggioramento delle relazioni umane, alla disuguaglianza, alla sfiducia tra comunità e paesi, alla diffusione dei sovranismi che non fanno che ulteriormente peggiorare la situazione, con muri, tensioni e conflitti.
L’dea che la protezione di sé stessi, del proprio paese, possa avvenire senza curarsi degli altri sta producendo più divisioni e più insicurezza in una spirale negativa. Questo è particolarmente evidente guardando al pessimo governo delle migrazioni che causa migliaia di morti senza per questo aumentare la percezione di sicurezza delle persone che si sentono minacciate dalle presunte invasioni, come messo in luce nel progetto Volti delle Migrazioni – FOCSIV. Paradossalmente i muri non creano senso di sicurezza ma maggiore ansia e paura, a vantaggio delle parti politiche che su questo nutrono il loro consenso.
Secondo il segretario generale delle Nazioni Unite Guterres il contributo di questo rapporto è di aggiornare il concetto di sicurezza umana per riflettere questa nuova realtà. Questo implica muoversi oltre il considerare la sicurezza degli individui e delle comunità, per tenere conto dell’interdipendenza tra le persone e tra le persone e il pianeta, come si riflette nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Così facendo, il rapporto offre un modo per affrontare l’attuale interconnessione delle minacce. In primo luogo, perseguendo strategie di sicurezza umana che affermano l’importanza della solidarietà, poiché siamo tutti vulnerabili al processo di cambiamento planetario senza precedenti che stiamo vivendo durante l’Antropocene. Questo rapporto richiama il concetto di fratellanza (e sorellanza) proposto da Papa Francesco con l’enciclica Fratelli Tutti: Video FRATELLI TUTTI – IT – Bing video
E in secondo luogo, trattando le persone non come pazienti impotenti, ma come agenti di cambiamento e di azione in grado di plasmare il proprio futuro e di correggere la rotta.
Il rapporto può essere scaricato da qui: | Human Development Reports (undp.org)
Qui il video di lancio