L’impatto delle acquisizioni di terra in Africa subsahariana
Oggi diffondiamo il terzo capitolo, a cura di Francesco Lazzari, del V° Rapporto Focsiv “I padroni della terra. Rapporto sull’accaparramento della terra 2022: conseguenze sui diritti umani, ambiente e migrazioni”, presentato il 28 giugno a Roma nella Sala Capitolare del Senato su iniziativa del senatore Mino Taricco.
INTRODUZIONE E METODOLOGIA
“La terra è una risorsa fondamentale per gli esseri umani, non solo materiale, come risorsa per coltivare cibo e generare reddito. La terra è anche casa e rappresenta valori culturali e spirituali. Per il 40% della popolazione mondiale, la terra è fonte di sostentamento.”
Questo inciso ci aiuta a introdurre questo capitolo, che presenta lo studio realizzato dall’Organizzazione dei Vescovi Cattolici Tedeschi per la Cooperazione allo Sviluppo – MISEREOR – pubblicato nell’aprile del 2021, dal titolo: “What are the effects of large-scale land acquisitions in Africa on selected economic and social indicators?”, tradotto: “quali sono gli effetti delle acquisizioni di terreni su larga scala in Africa rispetto a determinati indicatori economici e sociali?”. Come suggerisce il titolo, lo studio si concentra sull’analisi socioeconomica dell’impatto delle acquisizioni di terreni su larga scala, con un focus specifico sul territorio dell’Africa subsahariana, mettendo in relazione e concentrandosi sulle differenze che esistono tra un sistema di produzione agricola tradizionale, locale, basato su produttori su piccola scala, e un sistema di produzione agricola su larga scala di colture da esportazione.
La nostra analisi si concentrerà principalmente sui risultati e sulle raccomandazioni politiche che emergono dallo studio di MISEREOR, cercando di mettere in risalto le dinamiche e gli elementi utili a generare una comprensione più ampia del fenomeno del land grabbing nel settore agricolo e del suo impatto sia sociale che microeconomico, adottando un approccio comparato che, anziché circoscrivere dati e processi ad un caso o ad un contesto specifico, viene applicato ad un intero continente.