Lo spot di #RISOxunacosaseria per la Campagna 2016
Spot promozionale della XIV edizione di Abbiamo RISO per una cosa seria, nelle piazze e nei mercati di Campagna Amica il 14 e 15 maggio 2016.
Le Nazioni Unite, in occasione dell’Assemblea Generale di settembre 2015, hanno stabilito i nuovi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, che fissano tra le priorità dell’agenda mondiale, non solo l’azzeramento della fame entro il 2030, ma anche il raddoppiamento della produttività agricola e del reddito dei produttori di cibo su piccola scala, in particolare le donne, i popoli indigeni e le famiglie di agricoltori, consentendo loro un accesso equo e garantito ai terreni, alle risorse e alla tecnologia.
Di conseguenza sarà necessario garantire sistemi di produzione alimentare sostenibili e implementare pratiche agricole che aumentino la produttività e la produzione, che rispettino e preservino gli ecosistemi, rafforzando nello stesso tempo la capacità di adattamento delle comunità locali ai cambiamenti climatici.
E’ per questo che FOCSIV promuove e intende sostenere, attraverso la Campagna del RISO, l’agricoltura familiare, quale pilastro di un modello di sviluppo che, oltre a rispondere agli imperativi di sostenibilità, rimette al centro la dignità delle famiglie contadine e assicura il diritto al cibo.
Di seguito lo spot realizzato per la Campagna #RISOxunacosaseria 2016 che ha come protagonisti i testimonial Antonello Fassari e Giancarlo Perbellini.
I 38 interventi dei Soci Focsiv promuovono l’agricoltura familiare come modello di sviluppo e sostenibilità, rimettendo al centro la dignità delle famiglie contadine e assicurando il diritto al cibo, intervenendo soprattutto in quattro macro ambiti:
Scopri di più al sito ufficiale di #RISOxunacosaseria