Make Europe Sustainable for All
Il progetto triennale “Make Europe Sustainable for All” (2018 – 2020), finanziato dal programma Development Education and Awareness Raising (DEAR) della Commissione Europea, combina le competenze e l’esperienza dei 25 partner provenienti dai 15 Paesi europei coinvolti e delle rispettive reti globali di appartenenza. Il suo scopo è promuovere un’attuazione ambiziosa dell’Agenda 2030 da parte dell’UE e all’interno dell’UE, rendendo i governi europei e l’UE responsabili e ambiziosi nella realizzazione degli obiettivi dello sviluppo sostenibile (SDGs). L’approccio complessivo del progetto risponde alle esigenze di una realizzazione partecipativa dell’Agenda 2030 e alla necessità di condurre azioni olistiche e integrate, che operino dal livello globale a quello locale. Rafforzando la rete europea SDG Watch Europe, incoraggiando e sostenendo le coalizioni nazionali multisettoriali della società civile, rafforzando la cooperazione e le capacità nazionali e locali delle organizzazioni della società civile, le politiche europee e nazionali e le campagne di sensibilizzazione, desideriamo aumentare sensibilmente la consapevolezza tra i/le cittadini/e dell’UE e i decisori politici sui loro ruoli e responsabilità per un futuro sostenibile, per una transizione verso stili di vita più sostenibili e per la promozione di politiche coerenti. Incoraggiando la partecipazione e la cooperazione tra tutti i settori della società civile, vogliamo garantire che la sostenibilità sia al centro del processo decisionale e politico, assicurando che nessuno resti indietro.
Il progetto affronta questioni di genere, clima e migrazioni attarverso la promozione di 3 campagne annuali con focus su lotta alle diseguaglianze (“Fight Inequalities“), agricoltura sostenibile (“Good Food For All“) e cambiamento dei modelli di consumo e produzione (“Wardrobe Change“).
In Italia il progetto ‘Make Europe Sustainable for All’ è implementato da ENGIM Internazionale, socio FOCSIV, per conto di GCAP Italia – Coalizione Italiana contro la Povertà (di cui FOCSIV è membro)
Per approfondimenti si veda il sito del progetto.