Missione Ucraina: la delegazione visita i rifugi
Mercoledì 15 gennaio, la delegazione italiana composta dalle referenti dei progetti internazionali di FOCSIV e Missione Calcutta, Francesca Novella e Doriana Somma, ha visitato due rifugi per sfollati interni nella regione di Ivano-Frankivsk, nell’ambito del progetto Razom z Ukrainoiu zavzhdy ( 06/UCR/012832), finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, implementato da FOCSIV in partenariato con Condivisione fra i Popoli, Ibo Italia, Missione Calcutta APS ETS, ARCS, e i partner locali Arcidiocesi di Ivano Frankyvsk, Dobri Luii Bukovinu, Caritas Spes Odessa, Fondazione Opera don Calabria Ucraina.
La giornata è iniziata con una visita al rifugio di Sadjava, dove il progetto distribuisce pasti caldi a sfollati provenienti da regioni occupate o gravemente colpite dal conflitto, come Luhansk, Donetsk e Kharkiv. La delegazione ha avuto l’opportunità di conversare con le persone accolte, approfondire le difficoltà della loro vita quotidiana e discutere i bisogni più urgenti. La visita è poi proseguita verso la scuola locale adiacente al rifugio.
Successivamente, è stato visitato il rifugio di Zarichche, che accoglie sfollati dalle aree più devastate dalla guerra, tra cui Kherson, Sumy e Zaporizhzhia, oltre alle già citate Luhansk, Donetsk e Kharkiv. Qui, oltre alla distribuzione di pasti caldi, il progetto offre supporto psicosociale sia ad adulti che a bambini e adolescenti. Durante il pranzo condiviso, alcune donne ucraine hanno emozionato i presenti con canti ispirati alle poesie di Taras Ševčenko, celebrando la resilienza femminile in un contesto di enorme difficoltà. Dopo aver visitato gli alloggi e la cappella, la giornata si è conclusa con un momento di convivialità, durante il quale, sorseggiando una tazza di tè, sono stati condivisi racconti e storie di vita, e alcune donne del centro hanno presentato, raccontando le proprie storie, le loro creazioni artigianali. La visita ha rappresentato un segno tangibile di vicinanza e solidarietà da parte della comunità italiana ed in particolare di FOCSIV verso chi vive il dramma della guerra.