MLFM- Tecnico ambientale- Ruanda
Profilo richiesto: Specialista Tecnico Ambientale (Ruanda)
Scadenza candidature: 12/03/2024
al seguente indirizzo e-mail: selezione@mlfm.it
Tipologia di contratto: Co.co.co.
Data di inizio collaborazione: 01/04/2024
Durata: 1 anno
Sede di lavoro: Kigali
Contesto generale: Movimento Lotta Fame nel Mondo (MLFM)
MLFM è un’organizzazione non profit internazionale che mira a migliorare l’accesso all’acqua potabile sicura, a servizi igienico-sanitari adeguati e all’educazione all’igiene. MLFM lavora a stretto contatto con le autorità locali per migliorare le politiche sull’acqua e sul servizio igienico-sanitario al fine di soddisfare le esigenze della popolazione e raggiungere gli obiettivi degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
MLFM ha ottenuto un finanziamento dall’AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo) per finanziare il Progetto Amazi Meza, un progetto triennale su acqua, igiene e servizi igienico-sanitari (WASH) che opererà nel Distretto di Gatsibo dal 2021 al 2025.
Titolo del progetto: Amazi Meza – L’acquedotto di Kageyo
Ente finanziatore: AICS
Partner: Distretto di Gatsibo, Community Fountain Organization (CFO)
Il progetto ha l’obiettivo generale di contribuire al rafforzamento dell’accesso all’acqua potabile e all’igiene per la popolazione rurale ruandese, nella provincia orientale, nel Distretto di Gatsibo, nel Settore di Kageyo.
Operante nei seguenti settori di intervento: WASH
Anni di esperienza richiesta: Almeno 5 anni di esperienza lavorativa generale.
Responsabilità specifiche:
Punti chiave
- Effettuare una valutazione iniziale e una valutazione dei bisogni dell’area urbana di Gatsibo per stimare la quantità di rifiuti liquidi/fanghi da raccogliere e trattare, caratterizzazione fisica dei fanghi fecali da trattare (basata sulla raccolta di campioni rappresentativi) e dimensionamento adeguato dell’Impianto di Trattamento Decentralizzato dei Fanghi Fecali.
- Fornire un progetto dettagliato dell’Impianto di Trattamento Decentralizzato dei Fanghi Fecali, compreso il dimensionamento, le specifiche dei materiali, i disegni, il layout del sito, i conteggi metrici estimativi.
- Sviluppare un manuale operativo dell’impianto progettato e approvato.
- Preparazione di strumenti correlati all’analisi ambientale come il Quadro di Gestione Ambientale e Sociale del Progetto (ESMF); Piano di Coinvolgimento degli Stakeholder (SEP); e Procedure di Gestione del Lavoro (LMP).
- Sviluppare un’analisi finanziaria dei costi operativi e di manutenzione, delle possibili fonti di reddito e delle tariffe richieste.
- Sviluppare un’analisi finanziaria degli investimenti richiesti in CAPEX e OPEX per creare (a) fertilizzante e (b) emendatore/condizionatore del terreno, nonché stime di produzione probabili basate sulla capacità di progetto dell’Impianto di Trattamento Decentralizzato dei Fanghi Fecali.
- Valutare la potenziale fattibilità di mercato per i prodotti derivati dal riutilizzo dei fanghi fecali (in particolare briquettes per cucina e biofertilizzanti), con un confronto con prodotti simili esistenti nel sistema di mercato locale. Questa valutazione di mercato valuterà anche l’accettazione da parte dei consumatori di questi prodotti e la dimensione del mercato probabile.
Requisiti richiesti:
- Eccellenti capacità organizzative/logistiche, comunicative e relazionali.
- Mantenere solidi principi etici, integrità e trasparenza del processo.
- Capacità di lavorare in team sul campo, qualità relazionali, flessibilità rispetto alla priorità lavorativa.
- Esperienza nella mobilitazione comunitaria.
- Iniziativa, disponibilità/capacità di apprendimento.
- Essere una persona organizzata e rigorosa.
Titolo di studio: Laurea triennale in ingegneria ambientale, ingegneria sanitaria, ingegneria dei reflui, ingegneria civile.
Esperienza pregressa: Almeno un (1) anno di esperienza lavorativa nella progettazione di impianti di trattamento delle acque reflue.
Conoscenze: Buona conoscenza informatica (software ingegneristici) come Modellazione Sanitaria/SewerCAD, Robotica per l’analisi delle strutture, ArchiCAD, AutoCAD, ArcGIS/QGIS.
Lingua: Ottima conoscenza della lingua inglese. Una buona conoscenza del francese costituirà titolo preferenziale.
Come Candidarsi
Se sei qualificato/a invia una mail di candidatura con oggetto “Specialista Tecnico Ambientale (Ruanda)” includendo la tua aspettativa salariale insieme a un cv dettagliato, documenti accademici pertinenti e i dettagli di contatto di almeno tre (3) referenze per questa posizione. Si prega di inviare i documenti di candidatura a selezione@mlfm.it.
Le candidature devono essere ricevute entro il 12 marzo 2024 alle ore 17:00 (ora italiana) (1+GMT Time)
Solo i candidati preselezionati saranno contattati per ulteriori procedure. Ci riserviamo il diritto di chiudere la vacancy prima della data di chiusura delle candidature una volta ricevute abbastanza candidature.