MoCI Cosenza APS
Il MoCI Cosenza è una Associazione di Promozione Sociale (APS ), che nasce come naturale evoluzione del percorso iniziato nel 2006, come sede di Cosenza del MOvimento Cooperazione Internazionale ( MOCI ) con sede legale in Reggio C.,
Il MoCI Cosenza svolge attività stabili nei seguenti ambiti:
- Cooperazione internazionale
- Accoglienza e integrazione
- Educazione e prevenzione alla dispersione scolastica
- Prevenzione alla violenza di genere
- Sostenibilità ambientale
- Inserimento lavorativo per persone svantaggiate
Il MOCI COSENZA promuove la sostenibilità e una cultura del riuso e riciclo attraverso l’allestimento stabile di un mercatino dell’usato solidale nel quale è possibile trovare: mobili, libri, vestiti, stoviglie e suppellettili vari. Il mercatino, oltre a consentire la valorizzazione del “Riuso e Riciclo” degli oggetti, è un punto di riferimento per quanti si trovano nella provincia di Cosenza in situazioni di disagio socio-economico. Questa attività nel tempo è diventa una splendida esperienza di formazione e integrazione per persone svantaggiate e d altresì di rapporti di amicizia sia con le persone che donano sia con quelle che ricevono.
Il MOCI COSENZA offre percorsi di formazione e inserimento lavorativo. Accoglie adulti e minori provenienti dal circuito penale e collabora da molti anni con il UEPE (Ufficio per l’Esecuzione Penale Esterna) e con l’USSM (Ufficio di Servizio Sociale per Minorenni). E’ stata nel tempo, sede d’accoglienza per molti tirocini formativi, rivolti in particolare a Minori Stranieri non Accompagnati e per persone svantaggiate.
CONTATTI
Indirizzo: Via Popilia 39- 87100 Cosenza (CS)
Tel: 0948 414713 Mail mocicosenza@gmail.com