MOVIMENTO SHALOM ONLUS
Era il 1974 quando un giovane sacerdote chiamato Don Andrea Pio Cristiani, dopo un periodo di studi a Parigi, tornò in Italia, a Staffoli – piccola frazione del comune di Santa Croce Sull’Arno (Pisa) – con un grande sogno in tasca. Riunire ragazzi e ragazze che lottassero con lui per costruire un mondo migliore, più egualitario. I suoi obiettivi principali erano tre: la mondialità (poichè Shalom conta membri di qualsiasi razza e religione senza alcuna discriminazione) la solidarietà verso il Terzo Mondo e la missionarietà. Consì nasce il Movimento Shalom Onlus.
Nel tempo l’Associazione no profit è cresciuta, gruppi e sezioni del Movimento sono sorti in diverse regioni d’Italia e del mondo. La sua sede centrale è rimasta però a San Miniato, nel cuore della Toscana.
Lo scopo del Movimento Shalom Onlus è diffondere una cultura di pace, tolleranza e solidarietà verso gli ultimi della Terra.
In modo particolare viene affermato il primato della cultura e della formazione sia dei giovani sia degli adulti.
Per questo motivo vengono proposti alle scuole di ogni ordine e grado percorsi di educazione ai diritti umani e alla mondialità; incontri formativi, conferenze, tavole rotonde, campagne in difesa dei diritti umani sono all’ordine del giorno nelle sezioni Shalom.
Contatti:
Via Carducci n. 4 – 56028 San Miniato (Pi)
Tel.+39 0571 400462 Fax 0571 1834775
E-mail shalom@movimento-shalom.org – Sito http://www.movimento-shalom.org/