Nuova proroga per la scadenza del Bando SCU 2022
All’indomani del ricorso al TAR avanzato da alcuni Enti in merito ai tempi eccessivamente brevi per le candidature ai progetti integrati nel bando con l’ampliamento, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha prorogato i termini per le candidature al bando SCU: fissandolo alle ore 14:00 del 9 Marzo 2022.
Il testo cita che “Le candidature presentate successivamente alle ore 14:00 del 10 febbraio 2022 fino al predetto termine del 9 marzo 2022 sono ammesse con riserva.” Occorrerà dunque attendere gli inizi di marzo per conoscere l’esito del ricorso e le successive comunicazioni del Dipartimento.
Con gli altri enti della C.N.E.S.C. (Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile), FOCSIV ritiene importante che venga definito al più presto da parte del Dipartimento un quadro di nuove tempistiche relative alla consegna delle graduatorie di selezione SCU e a tempi massimi di avvio dei progetti a bando, che permetta agli Enti di affrontare al meglio questa nuova variazione.
Se da un lato l’allungamento dei tempi di candidatura per i giovani rappresenta una positiva occasione per promuovere progetti ed iniziative che finora non avevano raccolto candidature significative e che non si erano potuti promuovere e far conoscere sufficientemente, dall’altro gli Enti hanno bisogno di affiancare alla loro ormai proverbiale capacità di resilienza un riferimento affidabile e coerente in merito a tempi di azione e scadenze, per poter garantire a tutti i giovani interessati un processo di selezione rispettoso e di qualità.
QUI tutte e info sui progetti SCU FOCSIV e degli Enti in aggregazione a bando.