Nuovo servizio di consulenza amministrativa su Decreto Legislativo n. 81
Lo scorso 15 giugno è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale il Decreto Legislativo n. 81, recante la disciplina organica dei contratti di lavoro, in vigore dal 25 giugno 2015. Nell’ottica delle esigenze di sinteticità e chiarezza, si è tenuta una skype tra rappresentanti di AOI, CINi e lInk 2007 per avere veloci aggiornamenti da Paolo Stern, dello studio Stern-Zanni (che ha seguito la strutturazione dell’Accordo Quadro in essere tra AOI e Link 2007 e le rappresentanze sindacali) in merito alle novità sui contratti co.co.pro utilizzati negli anni dalle ONG. Nel breve report di sintesi che vi alleghiamo vi sono i punti affrontati.
A tale proposito, per approfondire e confrontarsi maggiormente su tali questioni, si informa che da oggi la Federazione ha attivato un servizio di consulenza rivolto ai soci, che sarà realizzato con il sostegno e la collaborazione dell’avvocato Maria Teresa Sini di Torino. Negli ultimi due anni, la dottoressa Sini ha fornito alla Federazione un servizio di consulenza sulla regolamentazione dei contratti di lavoro dei collaboratori della Focsiv.
Nell’area riservata del sito della Federazione sarà attivato un apposito spazio FAQ dove saranno raccolte le domande relative al decreto attuativo del jobs act e le relative risposte forniteci dal consulente.
Per utilizzare questo nuovo servizio i quesiti dovranno essere inviati all’indirizzo e-mail coord.ufficio@focsiv.it., che avrà il compito di raccoglierli, condividerli con il consulente e poi pubblicarli nello spazio web dell’aria riservata.
Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare direttamente Ornella Gitto, incaricata del servizio.
Per coloro che volessero approfondire la normativa, è prevista per il 20 o 21 luglio prossimi una giornata di formazione a Roma, tenuta da Paolo Stern. Alla giornata parteciperà anche il Consiglio Nazionale dell’AOI, che nel frattempo sta contattando i referenti sindacali per una riunione di verifica sull’accordo in essere. Appena possibile vi informeremo su giorno, ora e luogo della riunione.