Olga’s the italian corner in Zambia
“Non darmi un pesce, ma insegnami a pescare”.
Facendo fede a queste parole nasce nel 2003 il progetto educativo Olga’s The Italian Corner per i ragazzi vulnerabili di Livingstone, Zambia.
Il progetto nasce con Giovanni, volontario del CeLIM (organizzazione non governativa che dal 1960 gestisce progetti di cooperazione in Africa) che, in collaborazione con il Youth Community Training Center (centro di formazione professionale certificata per giovani orfani e vulnerabili situato a Livingstone) e la Diocesi di Livingstone e la Famiglia Diappi, ha dato vita ad uno dei più virtuosi progetti educativi dello Zambia.
Olga’s è una struttura non profit, nata con lo scopo di offrire una chance in più a molti adolescenti vulnerabili e in difficoltà di Livingstone, concedendo ai ragazzi la possibilità di costruirsi un futuro migliore.
Da qui l’idea di fondare e gestire un ristorante italiano (l’unico di Livingstone), una guest house, composta da 9 camere da letto, per garantire la sostenibilità economica della scuola e permettere ad un numero maggiore di ragazzi di accedere a corsi professionali. Infine, è stato pensato di integrare nella struttura anche uno showroom di artigianato africano realizzato dalla falegnameria e dalla sartoria dello Youth Community Training Center.
Tutti i profitti di Olga’s sono reinvestiti nello YCTC, creata nel 1999 dalla Diocesi di Livingstone e dal CeLIM, la quale propone corsi in impianti idraulici ed elettrici, sartoria, informatica, catering e costruzioni edili. Alcuni degli ex studenti del corso di catering del YCTC sono adesso dipendenti di Olga’s.
Di seguito il video sul progetto #olgatheitaliancorner