Oltre Glasgow, lanciata la piattaforma d’azione Laudato Si’
Sabato si è conclusa la COP26 sul clima a Glasgow con risultati insufficienti rispetto a quanto si chiedeva. Ma non dobbiamo scoraggiarci, molto dipende dalle nostre azioni quotidiane, dalla conversione ecologica dei nostri stili di vita, delle nostre famiglie e comunità. Noi possiamo cambiare, senza attendere le decisioni dei politici.
Ieri, Giornata Mondiale di Preghiera per i Poveri, il Dicastero Vaticano per la Promozione dello Sviluppo Umano Integrale ha annunciato il lancio della prossima fase della Piattaforma d’Azione Laudato Si’. FOCSIV si è già registrata e porterà come contributo la sua Guida per l’ecologia integrale (La Guida per l’Ecologia Integrale. Dal 23 Settembre con la conferenza stampa il documento è disponibile on line – FOCSIV) oltre alle sue iniziative tra cui il corso Iscriviti al corso di formazione nazionale per l’ecologia integrale – FOCSIV, e nuove in gestazione.
La Piattaforma d’Azione Laudato Si’ è un’iniziativa chiave del Vaticano per dare alla Chiesa universale il potere di raggiungere la sostenibilità nello spirito olistico dell’ecologia integrale. La famiglia umana affronta rischi crescenti di fame, malattie, migrazioni forzate e conflitti a causa dei cambiamenti climatici e del degrado ambientale, e purtroppo a soffrire sono soprattutto i più vulnerabili.
La Piattaforma d’azione della Laudato Si’ vuole fornire strumenti pratici per affrontare questa crisi socio-ecologica. Registrandosi nella Piattaforma Laudato Si’, tutti e tutte possono accedere a risorse gratuite per valutare a che punto siete circa la sostenibilità, riflettere sui principi dell’ecologia integrale e fare un piano di azione.
La Piattaforma è uno spazio condiviso per l’azione che offre nuovo slancio per affrontare con urgenza la nostra crisi socio-ecologica.
Vi invitiamo a unirvi al movimento per costruire una nuova società, più sobria, semplice e più felice, in questo viaggio della Laudato Si’.
Per saperne di più: www.piattaformadiiniziativelaudatosi.org