POLICY – Documento CIDSE su Diritti Umani e Imprese
“Troppo spesso le imprese multinazionali che operano nei paesi in via di sviluppo dimenticano di applicare in questi paesi le stesse norme che vigono nel loro paese d’origine. È inammissibile che la salute ed il benessere delle popolazioni locali siano messi in pericolo per degli interessi commerciali. Gli stati e le imprese devono proteggere e rispettare i diritti umani; la nostra rete di agenzie di sviluppo cattoliche s’impegna con i suoi partner in tutto il mondo”.
Con queste parole, Bernd Nilles, Segretario Generale della CIDSE, introduce la nota informativa che la CIDSE ha pubblicato oggi, allo scopo di informare i suoi Soci affinché contribuiscano a dotare le comunità locali a far valere i loro diritti umani nei confronti delle imprese.
La nota descrive opportunità e rischi che i Principi Guida delle Nazioni Unite rappresentano per i gruppi della società civile e analizza lo scenario futuro possibile in cui le autorità locali criminalizzano la legittima contestazione contro le attività delle imprese multinazionali.
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare la pagina http://cidse.org/content/publications/business-a-human-rights/bahr-in-the-united-nations/un-framework-guiding-principles.html