PREMIO DEL VOLONTARIATO INTERNAZIONALE FOCSIV 2013. A ROSARIO VOLPI LA MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Si terrà sabato mattina 7 dicembre p.v. la consegna del Premio del volontariato internazionale 2013, il tradizionale appuntamento della FOCSIV in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite giunto alla XX edizione.
Rosario Volpi, 34 anni, originario di Calatafimi in provincia di Trapani e da sei anni in Madagascar con l’Onlus Educatori Senza Frontiere è il volontario a cui FOCSIV consegna quest’anno l’importante riconoscimento con l’adesione del Presidente della Repubblica Italiana e sua medaglia di rappresentanza. Vive a Fianarantsoa, in Madagascar, dove svolge attività di psico-pedagogista coordinando un progetto che mira a realizzare attività di educazione informale, sostegno psicologico e alimentare, dal titolo “Ambalakilonga, il Villaggio dei ragazzi”.
“È una soddisfazione vedere che un riconoscimento importante è assegnato a uno dei tuoi e indirettamente alla tua associazione, ma, dato lo spirito di Educatori Senza Frontiere, dobbiamo cercare di utilizzare questo momento di gioia per educarci, per riflettere sul senso e il significato del nostro comune impegno – commenta il Presidente di ESF Savino Pezzotta -. Da molti anni seguo le problematiche della cooperazione internazionale, ma ultimamente la lettura dei fatti e dei dati sulla situazione del mondo che un tempo m’indignavano, ora mi obbliga a riflettere e a pensare al perché le disuguaglianze invece di diminuire tendono a consolidarsi, a divenire sempre più strutturali. La mia riflessione tende sempre più ad attestarsi sulla critica all’economia neoliberista. A volte mi viene da pensare che la paura del marxismo ci abbia obbligati a non valutare criticamente il sistema economico in cui vivevamo, ma oggi, anche se siamo un poco in ritardo, lo possiamo e lo dobbiamo fare”.
L’evento è realizzato in collaborazione con Fondazione Missio, il Forum del Terzo Settore ed in media partnership con Famiglia Cristiana e TV2000.
Scarica il programma dell’evento