Presa di servizio Caschi Baschi
Nella giornata di ieri, 27 giugno, la sede FOCSIV di Roma è stata affollata dai nuovi Caschi Bianchi che a breve partiranno alla volta del Perù e dell’Ecuador. Lo stesso è successo lungo tutta la penisola: volontari in e da ogni parte d’Italia si sono radunati per dare inizio al loro anno di servizio civile all’estero.
Sono oltre 70 i progetti avviati all’estero quest’anno e circa 350 gli operatori volontari selezionati per implementarli. Proviamo ora a conoscerli meglio.
Più del 75 per cento dei nostri operatori ha un’età compresa tra i 25 e i 29 anni ed è rappresentato da donne; nella maggioranza dei casi hanno conseguito un titolo di studio magistrale e/o triennale e spesso anche un master di I o II livello, soprattutto in ambito politico-economico-giuridico, umanistico e della cooperazione allo sviluppo; hanno quasi tutti avuto esperienze brevi all’estero, principalmente di volontariato, non solo in paesi europei.
Uno degli elementi più importanti e interessanti è la motivazione che li ha spinti a compiere questa scelta di servizio civile: al primo posto fare un’esperienza di crescita personale e fare qualcosa di utile per gli altri. Segue l’interesse verso il mondo della cooperazione internazionale.
Nelle sedi degli organismi i volontari sono arrivati con dubbi e incertezze ma i loro sorrisi e la voglia di mettersi in gioco erano più grandi dei loro timori. Gli auguriamo di vivere quest’anno di servizio al meglio, di riuscire ad immergersi completamente, senza pregiudizi, nella nuova avventura che li attende; di essere pronti a cogliere ogni nuova sfida come un’opportunità di crescita; di essere predisposti all’ascolto e ad imparare giorno dopo giorno dalla realtà che li circonda, dai popoli e dai paesi che li accoglieranno.