Pubblicato bando Servizio Civile Ambientale
Il 2 agosto 2022 è stato pubblicato un nuovo bando per la selezione di circa 2.600 operatori volontari tra i 18 e i 28 anni, da impiegare in progetti di Servizio Civile Digitale, di Servizio Civile Ambientale e di Servizio Civile Universale.
Circa 400 posti disponibili per il Servizio Civile Ambientale (SCA) in 54 progetti da realizzarsi in Italia, FOCSIV e i propri Enti cercano 26 operatori volontari, da impiegare nei 3 progetti che fanno capo al programma “AmbientiAMOci: percorsi di educazione ambientale per la cura e la preservazione dei territori”.
Negli ultimi anni i giovani si sono attivati sempre più per la giustizia climatica (noto a livello mondiale il movimento dei Fridays for Future) e in Italia molte associazioni giovanili si impegnano ogni giorno per realizzare azioni concrete volte alla salvaguardia ambientale. L’urgenza climatica, che in questo periodo sta investendo il nostro paese tra siccità, incendi, inondazioni improvvise, richiede un grande impegno da parte di tutti per la conversione ecologica.
Questo bando che sostiene iniziative di educazione ambientale per e con i giovani a livello nazionale è un’occasione che FOCSIV e i suoi Enti hanno colto per dare ai giovani un’ulteriore opportunità di contribuire alla realizzazione della giustizia ambientale.
In questa sezione del sito è possibile trovare le schede sintetiche dei 3 progetti SCA Italia messi a bando:
- Green generation
- Pianeta A
- Rigenerazione Green
Per scegliere il progetto a cui candidarsi, una lettura attenta delle schede sintetiche garantisce una visione chiara del contesto in cui si opera e delle attività previste per i volontari. Inoltre, è importante leggere bene il bando e accertarsi di possedere i requisiti necessari.
La candidatura va presentata online sul sito del Dipartimento delle politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.
Le candidature saranno aperte fino alle ore 14.00 di venerdì 30 settembre 2022.