Quali relazioni tra Unione Africana e Unione Europea?
Immagine tratta da african.business
Incontro con la Viceministra Marina Sereni il 29 marzo.
La guerra della Russia contro l’Ucraina sta portando a grandi crisi, da quella umanitaria, a quella economica e di sicurezza con impatti in tutto il mondo, in Europa e in Africa. Si stanno definendo nuovi scenari di alleanze e tensioni a livello mondiale e regionale. La crisi di sicurezza ha un effetto domino su crisi energetica, alimentare, economica, finanziaria, e quindi a livello sociale e politico, con possibili nuove guerre del pane e conflitti.
In questo quadro, giusto prima della guerra, l’Unione Europa (UE) si è incontrata con l’Unione Africana (UA) per disegnare assieme un nuovo partenariato, una nuova visione di cooperazione su diversi temi, che inevitabilmente subirà ripercussioni profonde.
Il Vertice tra l’UA e l’UE ha cercato di definire un nuovo percorso di applicazione del partenariato che vede i governi africani più coinvolti. Restano comunque divergenze di interesse, per esempio sulla questione dei vaccini e sulla mobilità umana.
Inoltre è importante ricordare che al Vertice mancavano alcuni leader africani, in particolare i capi di stato e di governo di Burkina Faso, Guinea, Mali e Sudan; paesi che sono stati sospesi dall’UA in seguito ai recenti colpi di stato. E secondo le regole: i membri sospesi non possono partecipare a nessuna attività dell’UA – compresi i vertici. E’ grande quindi la preoccupazione su come ristabilire relazioni positive e di cooperazione con questi governi, mentre la Russia appoggia la missione militare della compagnia mercenaria Wagner in Mali.
Di questi e altri temi si parlerà il 29 marzo all’incontro con la Viceministra Marina Sereni, che ha partecipato al Vertice e che potrà portare le sue considerazioni sui nuovi scenari, mentre alcuni rappresentanti di reti di organizzazioni della società civile, grazie a Concord Italia e Concord Europe, interverranno con le loro considerazioni di valutazione del Vertice e su alcuni temi prioritari.
FOCSIV ha partecipato all’organizzazione dell’incontro grazie al progetto https://www.focsiv.it/volti-delle-migrazioni/
Qui si può scaricare il programma dell’incontro che si terrà il 29 marzo 2022, dalle ore 10,00 alle ore 12,00, nella Sala Conferenze ENGIM, Via degli Etruschi,7- Roma e Online link https://zoom.us/j/92191851370
Registrazioni per partecipare all’evento sia in presenza che a distanza compilando questa scheda https://forms.gle/jGazkJppq3WdJTnn7 Da inviare a info@concorditalia-org