QUARESIMA 2014, FOCSIV: OGNI GIORNO UN TWEET PER ESSERE ANNUNCIATORI DI SPERANZA
«In occasione della Quaresima 2014 facciamo tesoro delle riflessioni che ci offre Papa Francesco nel suo messaggio e ci affidiamo ad esse per il cammino di conversione personale e della Federazione» dice Gianfranco Cattai, Presidente FOCISV.
Da oltre 40 anni i nostri volontari internazionali portano ogni giorno il dono di sé nelle periferie del mondo condividendo in tutto la sorte delle persone a cui si affiancano, ricchi solo della speranza cristiana che la loro presenza non è mai nulla ed inefficace, nemmeno nei momenti più difficili.
“L’amore rende simili, crea uguaglianza, abbatte i muri e le distanze” ha scritto il Papa nel suo messaggio.
«E infatti la nostra esperienza – racconta Cattai – in oltre 40 anni di laboratori di fraternità costruiti sulla fiducia e sulla reciprocità è che è possibile costruire relazioni e sistemi virtuosi di reciprocità e condivisione, che nulla hanno a che fare con il pietismo filantropico. Mentre rimane necessario non abbassare la guardia sulla necessità che, come scrive Francesco “le coscienze si convertano alla giustizia, all’uguaglianza, alla sobrietà e alla condivisione”».
«Cogliendo l’invito del Papa ad utilizzare i social media per farci sentire più prossimi gli uni agli altri e per spingere alla solidarietà e all’impegno serio per una vita più dignitosa, per rendere questa Quaresima l’occasione per un cammino Federativo, ma anche condiviso con gli utenti della Rete, FOCSIV per i 40 giorni della Quaresima proporrà ogni giorno un tweet che prende spunto dalle riflessioni che ci sono offerte nel messaggio del Papa», conclude Cattai.
Ufficio Stampa FOCSIV
Laura Malandrino
Cell. 3383032216; tel. 066877796