Resilienza in movimento
Fonte immagine Climate Refugees: Environmental Health and Displaced Populations – Public Health Post
Ufficio Policy Focsiv – Continuiamo a prestare attenzione alla crescente connessione tra riscaldamento del pianeta e migrazioni (Agire sulle migrazioni climatiche – Focsiv) divulgando uno studio Creating climate resilience through migration (climatemigration.org.uk) della Climate and Migration Coalition (Our work – (climatemigration.org.uk). In questo studio si sostiene la necessità che la comunità internazionale sostenga le persone che scelgono la migrazione come misura di resilienza per la propria famiglia.
In tutto il mondo, le persone stanno già usando la migrazione come un modo per far fronte al cambiamento climatico. Il cambiamento climatico sta intensificando disastri come la siccità e le persone si stanno trasferendo per proteggere le loro vite e i loro mezzi di sussistenza. I governi che negoziano alla COP devono riconoscere questa nuova realtà.
Rendendo la migrazione più sicura, consentiamo a un maggior numero di persone di utilizzarla come mezzo per costruire la propria resilienza climatica. Le persone in movimento corrono sempre dei rischi. La creazione di opzioni di migrazione nuove, sicure e legali per le comunità vulnerabili ai cambiamenti climatici dovrebbe essere vista come una strategia di adattamento fondamentale. I governi devono iniziare a cooperare e raggiungere accordi per proteggere i diritti delle persone in movimento.
Cosa raccomanda il nostro rapporto:
Creare opportunità di lavoro sicure e significative per le persone in movimento: in tutto il mondo, le persone stanno lasciando luoghi vulnerabili al clima e cercano lavoro in nuovi territori e nuove città dove vivere. Creare un lavoro sicuro, protetto e significativo in potenziali luoghi di destinazione è fondamentale. Sarà importante anche aiutare le persone che vogliono trasferirsi ad acquisire le competenze e le conoscenze di cui hanno bisogno per accedere a questi lavori.
Creare nuove opzioni di migrazione legale per le comunità vulnerabili ai cambiamenti climatici: con l’aumento degli impatti del cambiamento climatico, sempre più persone avranno bisogno di accedere a opzioni di migrazione sicure e legali. I governi dovrebbero lavorare per creare queste nuove opzioni migratorie, rendere più sicure le rotte migratorie esistenti e sforzarsi di proteggere i diritti delle persone in movimento.
Finanza e responsabilità: le persone che affrontano i rischi climatici più acuti sono quelle che hanno contribuito meno al riscaldamento globale. Tutti i governi devono iniziare ad affrontare la migrazione causata dal clima, ma i governi dei paesi ad alte emissioni hanno una responsabilità speciale nel fornire sostegno finanziario e nuove opzioni di migrazione legale.