RIFORMA LEGGE 49/87, ALLA VIGILIA DEL VOTO DEL SENATO A TV2000 DIBATTITO SUL VOLONTARIATO INTERNAZIONALE
Mentre il Senato si praparava a votare la proposta della nuova Legge sulla cooperazione internazionale Tv2000 ospitava ieri il dibattito sul contributo del volontariato alla cooperazione. Ad aggiungere un tassello alla riflessione sono stati il Presidente FOCSIV Gianfranco Cattai, il Presidente di Intersos Nino Sergi e il direttore FOCSIV Attilio Ascani che ha condivisio la sua esperienza di volontario in Etiopia.
Nello studio televisivo, a condurre è stato il giornalista di Tv2000 Nicola Ferrante che ha accompagnato nel viaggio alla scoperta dei valori che caratterizzano il contributo dei volontari internazionali nei progetti di cooperazione e solidarietà.
Inoltre, Ferrante ha moderato il confronto tra Cattai e Sergi sottolineando la differenza delle loro posizioni rispetto al testo della nuova Legge, approvato ieri in tarda serata dall’Aula del Senato: il primo critico per il mancato riconoscimento del ruolo attivo e da protagonista del volontariato internazionale, il secondo convinto che la cooperazione è materia che richiede innanzitutto competenza e professionalità che vanno riconosciute.
“Sono positivamente sorpreso dalla velocità con cui in Aula al Senato è stata approvata la proposta di riforma – dice Cattai -. Tuttavia ci auguriamo che quando il testo passerà in esame alla Camera possano essere recepiti almeno alcuni degli emendamenti ampiamente condivisi dal sistema delle ong italiane e dal Forum del Terzo Settore”.
Guarda il video della diretta andata in onda ieri pomeriggio su TV2000