RIO+20, L’ENNESIMO FALLIMENTO. LEGGI GLI APPROFONDIMENTI FOCSIV SUL TEMA
FOCSIV ha seguito in diretta da Rio de Janeiro con Sergio Marelli, suo rappresentante ed esperto in politiche e relazioni internazionali, i lavori della Conferenza sullo sviluppo sostenibile che si è tenuta dal 20 al 22 giugno.
L’evento, in continuità con una lunga serie di appuntamenti fissati già dal 1972, ha definito un quarantennio durante il quale i governi di tutto il mondo hanno sottoscritto alcune importanti dichiarazioni: da quella di Stoccolma (1972) a quella di Rio sull’ambiente e lo sviluppo (1992) alla dichiarazione di Johannesburg (2002). Un processo lungo costellato purtroppo da numerose delusioni, l’ultima proprio nei giorni scorsi.
“RIO+20 passerà alla storia come la conferenza più inadeguata rispetto all’urgenza di cambiare rotta per affrontare le drammatiche condizioni in cui vertono la Terra e i suoi abitanti” dice Sergio Marelli.
Per condividere riflessioni, proposte e possibili soluzioni, la Federazione aveva elaborato un documento pubblicato nella Collana Strumenti 34 -2012 dal titolo “La FOCSIV per la Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile (Rio, 20-22 giugno 2012)” all’interno del quale uno spazio è stato dedicato ad una lista di raccomandazioni sottoscritte anche dalle principali sigle dell’associazionismo cattolico tra cui Azione Cattolica Italiana, CISL, COLDIRETTI, Movimento Cristiano Lavoratori e Agesci.
Il documento, realizzato insieme alle altre organizzazioni consociate nella CIDSE, la rete delle Organizzazioni Cattoliche di sviluppo legate alle Conferenze Episcopali di Europa e Nord America, purtroppo è rimasto lettera morta.
Scarica il testo integrale della Collana Strumenti 34 (clicca qui).
Leggi gli approfondimenti sul tema nello speciale su Rio+20 di Sergio Marelli