“Ritorno dalla Tanzania e…andata”. Il racconto di Elena

Comunicato stampa
L’esperienza di Elena Galeotti, volontaria IBO ESC (European Solidarity Corps) Humanitarian AID
Ferrara, 14/04/2025 – Mercoledì 16 aprile 2025 alle ore 18.30 Casa IBO (in Via Boschetto, 1 a Ferrara) ospita Elena Galeotti al ritorno dalla sua esperienza in Tanzania come volontaria ESC – Humanitarian Aid all’interno del progetto di inclusione scolastica gestito da IBO Italia. Elena è stata a Iringa otto mesi e a maggio tornerà fino ad agosto.
IBO Italia opera in Tanzania con accreditamento da sette anni, dove ha realizzato azioni concrete per l’inclusione scolastica di oltre 300 bambini con disabilità in circa 80 scuole; oltre a ciò ha raggiunto 5.000 studenti con azioni di sensibilizzazione e mediante la formazione degli insegnanti.
IBO opera con accreditamento in Tanzania dal 2018. E’ intervenuta nel Paese attraverso i progetti (in ordine, dal più datato al più recente): Una scuola per tutti, No one Left Behind, Chumba Chetu, Inclusive education in the schools of the Iringa District, We care.
Il progetto in corso “We care” si concluderà a settembre 2025. Per dare continuità al lavoro svolto finora, IBO Italia sta lanciando una campagna di crowdfunding: https://iboitalia.org/tanzania/
L’incontro sarà anche l’occasione di parlare del lavoro svolto da IBO Italia nella selezione di volontari transfrontalieri nell’ambito del programma ESC (European Solidary Corps – che un tempo si chiamava SVE – Servizio Volontario Europeo, n.d.r.) e in particolare nella linea di azione “Humanitarian Aid”, che non è molto conosciuta.
IBO Italia, organizzazione di volontariato di Ferrara, gestisce la mobilità giovanile in ambito volontariato, mediante esperienze di breve, media e lunga durata, in Italia e all’estero, per giovani dai 14 ai 17 anni e dai 18 ai 30 anni. Espleta questa funzione mediante campi di volontariato, Servizio Civile Universale, Corpo Europeo di Solidarietà (Programma ESC) e scambi giovanili. E’ impegnata nel campo della cooperazione internazionale, con progetti in Tanzania, Burundi, Romania, Ucraina, Ecuador, Perù. www.iboitalia.org
Eventi a Casa IBO: https://iboitalia.org/sostienici-2/eventi-a-casa-ibo/