SEMINARIO NAZIONALE DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE E GLOBALE 2015
Due giornate di studi sull’educazione interculturale – Senigallia (AN), sabato 4 e 5 domenica Settembre 2015.
Comunità Volontari per il Mondo organizza il IX Seminario Nazionale “Andare oltre: l’educazione per rigenerare la società. I nuovi curricoli della scuola”, con l’intento di promuovere nella scuola una formazione democratica per favorire un pensiero critico e alternativo che consenta agli studenti di costruire una nuova società in cui ogni cittadino si possa effettivamente sentire parte integrante di un’unica Umanità multietnica e multiculturale.
Tuttavia, ciò richiede una formazione dei docenti che devono rivedere i curricoli, le metodologie e gli strumenti didattici per adeguarli ai rapidi mutamenti della società attuale, sempre più interconnessa, e per progettare una nuova convivenza basata sulla concordia.
Il Seminario, nel segno dei principi etici dei Padri fondatori dell’Unione Europea, alimenta un risveglio spirituale e culturale attraverso uno scambio di buone pratiche didattiche realizzate nelle aule di diversi paesi europei. Di qui l’attuazione di laboratori in lingua inglese e in lingua italiana che affronteranno, in chiave interdisciplinare, la sfida dei temi dell’attuale condizione umana quali la migrazione, la crisi economica, la globalizzazione, la convivenza tra diversi, la relazione tra bisogni e risorse in un mondo popolato da sette miliardi di persone.
Inoltre, avranno luogo laboratori destinati alla scuola dell’Infanzia e Primaria che affronteranno in modo ludico e in una dimensione artistico-creativa gli insegnamenti disciplinari.
Per ulteriori informazioni, consultare il programma.
Il seminario avrà luogo i giorni del 4 e 5 settembre 2015 presso il SenBhotel (plenarie) e il liceo Medi(laboratori) a Senigallia.