Servizio civile con Focsiv
comunicato stampa | Roma, 9 febbraio 2023 |
FOCSIV CON IL MAGGIOR NUMERO DI POSTI PER VIVERE UN’ESPERIENZA DI SERVIZO CIVILE LUNGA DODICI MESI ALL’ESTERO.
Sono rimasti pochi giorni per presentare la domanda per il Servizio Civile Universale 2023.
#unasceltavalore
Scade il 20 febbraio alle ore 14:00 il Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile Universale.
Sono 117 i progetti Focsiv per i quali si cercano 795 volontari per 372 posti in Italia – 47 progetti suddivisi tra il Nord, il Centro ed il Sud del Paese – e 423 per i 70 progetti all’estero, dislocati in 40 paesi dall’America Centrale a quella del Sud, dal Medio Oriente all’Asia, dall’Africa all’Europa.
Il numero di posti messi a disposizione da Focsiv per l’estero è il più alto in assoluto tra tutti quelli proposti dal Bando del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ed è pari al 40%.
Tante le attività previste che permetteranno ai 372 volontari di impegnarsi, in Italia, in ambiti come: l’educazione, lo sviluppo sostenibile e quello sanitario, la tutela dei soggetti fragili, lo sviluppo rurale, la promozione dei diritti umani e quello dell’integrazione e dell’intercultura.
Mentre, i 423 volontari che si recheranno all’estero avranno la possibilità di vivere un’esperienza nell’ambito dell’educazione e formazione, dei diritti umani, dello sviluppo sociale e di quello sanitario, dello sviluppo rurale e ambientale, delle migrazioni, integrazione e rifugio, della sicurezza alimentare e dell’empowerment femminile.
Sono trascorsi 51 anni dall’approvazione della Legge 772/72 che ha riconosciuto l’obiezione di coscienza. Nonostante i suoi 5 decenni rimane un’esperienza unica, sia che questa sia svolta in Italia che all’estero, che permette, a chi lo svolge, di operare un cambio di prospettiva e di acquisire una maggiore consapevolezza sui valori fondativi del nostro Paese ad iniziare dalla Costituzione stessa. Allo stesso tempo, consente anche di apprendere competenze umane e relazionali fondamentali anche per futuri sbocchi professionali. Il Servizio Civile Universale è un vero e proprio investimento per l’Italia sia sul capitale umano che sul proprio futuro. Un’esperienza arricchente, che mette in gioco i giovani in prima persona, sulle tante sfide che le nostre comunità e quelle di tanti luoghi lontani vivono ogni giorno, confrontandosi e costruendo ponti e non muri. Veri cittadini attivi del domani.
I tanti giovani attualmente in servizio sia in Italia che all’estero ci dicono che con l’esperienza del servizio civile hanno avuto la possibilità di mettersi in gioco, di sentirsi responsabili, di poter “lottare”, di poter dire “io ci sono”, di sentirsi “agenti di cambiamento”; che hanno avuto l’opportunità di incontrare, di fare esperienza di comunità, di sentirsi parte di una comunità. Una esperienza che ha dato loro chiavi di senso, che ha permesso loro di farsi delle domande ed avere uno sguardo diverso sul mondo; hanno imparato ad adattarsi e sentono che l’esperienza del servizio civile li ha fatti crescere sia dal punto di vista umano, che valoriale, che professionale.
Ufficio Stampa FOCSIV
Giulia Pigliucci
Tel. 335 6157253