SERVIZIO CIVILE, IL PLAUSO DELLA FEDERAZIONE A RENZI
“Siamo soddisfatti che questo Governo dichiari di voler investire sui giovani per rendere il nostro Paese più solidale e coeso, e per contribuire alla costruzione di una Europa e di una societàglobale più aperta, accogliente e coraggiosa”.
E’ il plauso di Gianfranco Catta, Presidente della FOCSIV – il principale ente di invio all’estero divolontari in servizio civile – alle proposte del Premier Matteo Renzi sul Servizio civile contenute nelle Linee Guida per la riforma del Terzo Settore.
In particolare nelle Linee Guida il Premier propone un servizio civile universale che dovrà esseregarantito ai giovani che lo richiedono e che vogliano confrontarsi conl’impegno civile, per la formazione di una coscienza pubblica e civica.
“Considerando che il numero massimo di posti messi a bando è di 100mila e chead oggi il numero delle domande è inferiore, possiamo dire che davvero sarebbegarantita a tutti la possibilità di fare questa esperienza” dice Cattai.
“Accogliamo con soddisfazione, inoltre, che il servizio civilevenga finalmente riconosciuto nella sua valenza di leva dei giovani per la difesadella Patria non armata e non violenta – aggiunge il Presidente FOCSIV – eche sia aperto agli stranieri. Bene anche l’apertura ad un periodo diservizio in uno dei Paesi dell’Unione Europea”.
Servizio civile universale, inteso come difesa della Patria, eaperto agli stranieri, è quello che FOCSIV chiede da sempre in materia diservizio civile.