SERVIZIO CIVILE – In avvio 29 volontari in servizio civile in Italia
Lo scorso 2 luglio, 29 giovani volontari hanno iniziato il loro anno di servizio civile in Italia nelle sedi degli Organismi associati FOCSIV.
Dopo mesi di incertezza per l’avviamento dei progetti e la calendarizzazione degli avvii al servizio imposta dall’Ufficio Nazionale, finalmente questi giovani inizieranno l’esperienza di servizio in alcuna delle sedi degli Organismi sparse sul territorio italiano.
I volontari saranno coinvolti in progetti diversificati che richiederanno il loro impegno nelle attività di educazione alla mondialità e all’intercultura, nella sensibilizzazione sulle tematiche del mal sviluppo e nella promozione di una cultura del rispetto, del dialogo e della solidarietà.
Formalmente il servizio si è avviata con la partecipazione dei volontari al Corso di formazione residenziale generale, in corso a Roma dal 2 al 7 luglio.
Una settimana di attività molto intensa sia per i volontari che per i formatori, in cui viene trasmesso il valore del senso civico e sociale dell’esperienza del servizio civile, si acquisiscono conoscenze sul ruolo dei volontari in seno ai progetti e agli organismi e si analizzano i nessi tra l’impegno civico a livello nazionale e il servizio che altri 230 giovani volontari stanno portando avanti dal 1 febbraio scorso in America latina, Africa, Asia e Europa dell’est.
Questa settimana, inoltre, è anche l’occasione per approfondire insieme quali caratteristiche e abilità deve possedere un operatore delle ONG e per far vivere ai giovani un’esperienza comunitaria di confronto, prima di iniziare ad operare nei diversi ambiti territoriali, uniti dalla stessa motivazione ed entusiasmo.