SERVIZIO CIVILE – Materiali Accreditamento 2013
Al via la raccolta di documentazione per l’accreditamento di nuovi Enti e nuove sedi per la progettazione Sevizio Civile in Ialia e all’estero.
Scadenza per gli Organismi associati: il 20 ottobre 2013.
All’indomani della pubblicazione della nuova circolare sull’accreditamento da parte dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile e relativi materiali, L’Ufficio Servizio Civile FOCSIV condivide con gli Associati in Aggregazione la nota sintetica con l’elenco dei materiali da inviare in FOCSIV, nonché dei modelli da utilizzare per l’accreditamento di:
- nuove sedi in Italia e all’estero
- nuovi enti associati
- nuovi enti partner
COSA INVIARE
La nota che trovate in allegato ha l’obiettivo di semplificare le procedure esplicitate nella circolare (che comunque potete consultare direttamente dal sito dell’UNSC per qualunque approfondimento). Confermiamo sin da ora la nostra disponibilità a fornire assistenza a ciascuno di voi per una corretta applicazione delle procedure richieste.
Oltre alla documentazione che ogni Organismo potrà produrre per accreditarsi/accreditare nuove sedi, procederemo anche ad aggiornare l’elenco delle risorse umane (formatori e selezionatori) già accreditati presso l’UNSC. Provvederemo nei prossimi giorni a contattare gli Organismi per richiedere la segnalazione dei nomi di formatori SCN e raccoglierne relativi CV e DI.
I CASI SPECIALI
- Ad Engim internazionale, che passerà da un ente accreditato all’altro, verrà inviata una mail integrativa con ulteriori specifiche indicazioni.
- Le ONG che hanno utilizzato “sedi prestate” potranno regolarizzare le loro situazione, accreditandone di nuove nelle medesime località, specificando delle pur minime variazioni di indirizzo.
COSA NON SEGNALARE ORA
Con l’accreditamento è sempre anche possibile segnalare le sedi da cancellare, ovvero le sedi dove l’Organismo non intende più promuovere progetti di impiego di Servizio Civile. Per facilitare le procedure di accreditamento delle nuove sedi sulle quali (se la procedura andrà a buon fine) sarà possibile presentare i prossimi progetti, abbiamo stabilito che la raccolta delle sedi da cancellare avverrà successivamente e sarà comunicata all’UNSC in occasione dell’apertura del successivo accreditamento di giugno 2013.
COME INVIARE
Tutta la documentazione dovrà essere inviata in versione informatica a serviziocivile@focsiv.it, avendo cura di integrare i modelli dei documenti che trovate in allegato con il nome della ONG (es. “MOD. 1.1_ASPEM”). Presso la sede dell’Organismo devono essere conservati tutti gli originali della documentazione inviata.
QUANDO INVIARE
La scadenza ufficiale dell’accreditamento è per il 31 ottobre, ma dovendo il nostro Ufficio raccogliere, controllare e inserire ogni documentazione prima on line e poi sotto forma cartacea, abbiamo definito la scadenza improrogabile per la consegna della documentazione in FOCSIV il 20 ottobre p.v.
Confermiamo sin da ora la nostra disponibilità a fornire assistenza a ciascuno di voi per una corretta applicazione delle procedure richieste (Lucia De Smaele in particolare è incaricata di seguire la raccolta e l’analisi delle documentazioni). Non esitate a contattare l’Ufficio Servizio Civile FOCSIV per chiarire qualunque cosa non sia perfettamente chiara nelle procedure.
Ufficio Servizio Civile