Si preparano gli orti

Con l’arrivo della primavera qui a Tarija sono iniziati i lavori per la preparazione degli orti in vista della produzione agricola estiva. Con Renacc – Tarija, il partner locale del progetto di servizio civile, stiamo supportando le famiglie del barrio tarieño e delle comunità della provincia di Mendez e Cercado nella produzione di alimenti sani e nutritivi attraverso l’utilizzo di pratiche agro-ecologiche.
Con pratiche agro-ecologiche si intendono pratiche basate sull’uso e gestione sostenibile di risorse locali, al fine di conservare la biodiversità e creare un ambiente resiliente, soprattutto in un contesto di cambiamento climatico come quello attuale.

Anche in questa regione infatti, come in tutto il mondo, negli ultimi anni si è ampiamente diffusa la produzione agricola convenzionale, con conseguente aumento di problematiche come: degradazione del suolo, contaminazione delle acque, perdita di biodiversità.
Per questo motivo RENACC supporta l’attività della piccola produttività locale con workshop di autoproduzione di biopesticidi e biofertilizzanti, conservazione e rigenerazione del suolo e attività di costruzione di parcelle agroforestali e orti bio-intensivi.
Anna Mezzalira, Casco Bianco con ASPEm a Tarija, Bolivia.