Sistemi alimentari, agricoltura e adattamento
Il 10 agosto scorso, sulla piattaforma zoom, si è tenuta la seconda sessione sui “Dialoghi africani sul clima“, un processo avviato da un gruppo di organizzazioni con sede in Africa e in Europa (a partire da CIDSE con FOCSIV), per affrontare alcuni temi impegnativi legati al clima nel contesto africano, in vista della conferenza sul clima delle Nazioni Unite (COP27) a Sharm el-Sheikh, in Egitto. Il primo incontro “False soluzioni e il bacino del Congo” si era tenuto il 19 luglio, leggi qui la Newsletter di questo sessione.
A questo secondo incontro online hanno partecipato circa 65 stakeholder provenienti da organizzazioni religiose, della società civile e da movimenti sociali ed è stato moderato da Milion Belay, coordinatore dell’Alleanza per la sovranità alimentare in Africa (AFSA). La sessione si è aperta con una riflessione teologica sul legame tra clima e agricoltura da parte di padre Leonard Chiti.
Successivamente sono intervenuti:
- Vanessa Black, coordinatrice di Advocacy, Ricerca e Politica presso Biowatch, sugli impatti dell’agricoltura convenzionale sul clima, sulla natura e sulle persone – vedi qui la sua presentazione.
- Morris Kirimi, direttore della Caritas diocesana di Meru, presenta il caso di studio di Caritas Meru: influenzare la legislazione sull’agroecologia presso il governo della contea di Meru, in Kenya – vedi qui la sua presentazione.
I partecipanti hanno poi preso parte a sessioni di approfondimento sulle Soluzioni locali.
Per maggiori informazioni sul contenuto della discussione e sui messaggi chiave, puoi cliccare qui.