SOCI FOCSIV VERSO ExPo MILANO 2015, prossima riunione l’8 aprile
Il 19 marzo u.s. si è tenuta la riunione a distanza con i Soci interessati a confrontarsi sulla partecipazione ad ExPo Milano 2015. Erano presenti:
Clara Carluzzo COE, Valeria COPE, Alice e Marian Lambert CVM, Ivana Barsotto Fondazione Progetto Mondo, Salvinelli e Sandra Foletti Fonsipec.
Durante l’incontro vi è stato un aggiornamento sugli ultimi incontri tenutisi a Milano: presentazione Bando Cariplo Regione Lombardia (no lotto dedicato ad ExPo ma fondi vincolati ai progetti di cooperazione per un max del 20%) e presentazione Call Fondazione Cascina Triulza.
FOCSIV al momento sarà presente ad Expo con un evento nell’ambito dell’aggregazione per la Campagna “Cibo per tutti”, sempre nel caso il progetto presentato venga approvato. Si sta anche verficando la possibilità di promuovere un’iniziativa in collaborazione con Fairtrade nell’ambito dell’aggregazione “Abbiamo riso”.
Gli organismi partecipanti all’incontro hanno presentato le proprie intenzioni rispetto ad Expo e dimostrato interesse per cercare di individuare una proposta per una presenza congiunta, rispetto alla quale FOCSIV continuerà a facilitare lo scambio reciproco. E’ stato, inoltre, chiesto se l’aggregazione VpS/ONG2.0 avesse intenzione di realizzare qualche evento nell’ambito del progetto finanziato dal MAE, visto anche l’interesse per le nuove tecnologie.
Si è deciso, quindi, di darsi appuntamento nuovamente via skype l’8 aprile alle 15.30 e con questa comunicazione si estende l’invito a partecipare anche agli altri Soci interessati che non hanno potuto prendere parte al precedente incontro. Alla prossima riunione si cercherà di condividere idee innovative sulle modalità con cui partecipare ad Expo ed a esaminare possibili enti finanziatori a cui poterle presentare per renderle sostenibili.