ASCS – Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo
L’ASCS – Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo è dal 2004 il braccio sociale, operativo e culturale dei Missionari di San Carlo – Scalabriniani che operano nella Regione Europa e Africa. La Congregazione, fondata nel 1887 da San Giovanni Battista Scalabrini, opera da oltre 130 anni in 32 paesi in favore di migranti e rifugiati.
Mission: Rispondere alle sfide delle migrazioni valorizzando la ricchezza che esse generano così che ognuno possa esprimere consapevolmente il proprio potenziale per raggiungere il bene comune.
Vision: Creare una società aperta, accogliente e inclusiva nella quale le persone in movimento vengano viste come un valore aggiunto e non come un ostacolo.
La nostra azione si sviluppa su tre aree principali di intervento che comprendono progetti e attività di accoglienza, sensibilizzazione e cooperazione allo sviluppo.
Accoglienza integrale: Accompagniamo migranti e rifugiati verso la piena autonomia economica, lavorativa, abitativa e relazionale, attraverso l’housing, il sostegno psicologico, i corsi di formazione e l’incontro con le comunità locali.
Animazione interculturale: Promuoviamo l’incontro e la partecipazione attiva di migranti, rifugiati e comunità locali nei processi di inclusione attraverso attività di sensibilizzazione, formazione, volontariato e campi di servizio in Italia e nel mondo.
Cooperazione allo sviluppo: Sosteniamo le missioni Scalabriniane nel mondo attraverso lo sviluppo e l’implementazione di progetti, la formazione e l’invio di operatori e volontari, il lavoro in rete con partner locali.
02 45476033 info@ascs.it www.ascs.it