STORIE DI VOLONTARI: IL SUPERVOLONTARIO
Dall’esperienza in Perù di una volontaria SVE nel progetto FOCSIV “Stand up for education”, riflessioni sul ruolo del volontario, arricchendo una riflessione più che mai attuale per le Organizzazioni di volontariato internazionale.
La voglia di fare, il desiderio di cambiare il mondo, la motivazione nel dare un personale contributo, l’impegno e la creatività, l’intraprendenza, una forte dimensione di problem solving, la capacità di trovare soluzioni alternative alle problematiche che si incontrano: sono tutti ingredienti fondamentali nel profilo di un volontario internazionale.
Ma la testimonianza, semplice e preziosa, di una giovane volontaria in Servizio Volontario Europeo in Perù ci insegna che anche altre caratteristiche non possono mancare in chi decide di spendere una parte della propria vita al servizio dei più poveri: la pazienza. Quell’attitudine che permette di attivare la capacità di ascolto, di entrare in punta di piedi in contesti culturali diversi che non è possibile decifrare immediatamente.
Leggete la testimonianza di Livia Maurizi nel blog FOCSIV dedicato ai propri volontari SVE.