#Stopthewarnow
Andrea Stocchiero Focsiv in un video messaggio da #Mykolaïv #Ucraina
La Carovana #StopTheWarNow, alla quale partecipa @Focsiv e il socio @PuntoMissioneonlus, è arrivata, dopo 4 giorni e con una tappa ad #Odessa, ieri sera a Mykolaïv in Ucraina. Nella cittadina ieri sono stati consegnati i generi di prima necessità alla Caritas e alla Chiesa protestante locale, che qui sostengono la popolazione provata.
Oggi si è inaugurato con il Sindaco il desalatore, acquistato con i fondi raccolti da #StopTheWarNow e da @Focsiv, che permette di dissetare 6000 persone, in una città non arriva più l’acqua potabile, il sistema di approvvigionamento idrico è stato distrutto dai bombardamenti.
Intanto per i bambini e i ragazzi della città oggi è il primo giorno di scuola, Molti la seguiranno da remoto, gran parte delle scuole sono state danneggiate o distrutte.
Questa mattina sono state incontrate le rappresentanze governative della Regione di Mykolaiv in Ucraina non solo hanno ringraziato per gli aiuti e il dissalatore dell’acqua potabile, ma soprattutto hanno manifestato la loro gratitudine per la presenza fisica di un gruppo di persone della società civile. È molto importante per loro non sentirsi soli, sapere di essere sostenuti con una presenza fisica li non li fa sentire abbandonati. Non bastano le cose occorre guardarsi negli occhi condividere emozioni e il dolore. La Regione è impegnata nel sostenere i bisogni fondamentali delle persone più deboli mancano acqua e cibo, ma anche i giovani impegnati nella guerra. Gli anziani sono ormai soli.
Guarda il video messaggio di Andrea Stocchiero qui: /wp-content/uploads/2022/09/Andrea-Stocchiero-1-settembre-Mykolaiv.mp4