Summit Nazionale delle Diaspore, 4°edizione
4° Summit Nazionale delle Diaspore
SAVE THE DATE: 4 febbraio alle ore 9.30
Negli ultimi anni le diaspore hanno assunto un ruolo di rilievo come ponti naturali nei processi di sviluppo; il riconoscimento di tali figure è internazionale ed innegabile. L’Italia lo ha sancito nel 2014 con la legge n.125 riconoscendo le diaspore come attori di cooperazione e avviando un percorso di empowerment e accompagnamento affinché quanto previsto dalla legge si concretizzi.
In questo contesto, il protagonismo delle diaspore nell’ambito migrazione e sviluppo, in Italia e verso il mondo, investe il Terzo Settore di nuove istanze e proposte, dal riconoscimento di titoli e competenze alla creazione di partenariati territoriali multilivello, per un reale adeguamento delle strategie politiche e dei progetti.
Esserci, conoscersi e costruire insieme la Cooperazione Italiana- è lo slogan del Summit Nazionale delle Diaspore. Il più importante evento dedicato alla condivisione di esperienze e buone pratiche tra le organizzazioni della diaspora in Italia e il sistema della cooperazione internazionale. Quest’anno a Roma si terrà la quarta edizione con tema il “Protagonismo e leadership delle diaspore nella cooperazione allo sviluppo”.
All’evento parteciperanno istituzioni, organizzazioni delle società civile, organizzazioni delle diaspore ed espert* sui temi dell’intercultura, educazione alla cittadinanza globale e della sostenibilità ambientale.
Il Summit Nazionale delle Diaspore si terrà il 4 febbraio alle ore 9.30 presso il Centro Congressi Angelicum in Largo Angelicum, 1- 00184 RM.
L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto “Draft the Future! Towards a Diaspora Forum in Italy” finanziato dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo e implementato dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) in partnership con l’Associazione Le Réseau.
L’ingresso è libero e aperto a tutt*
Registrazione: https://bit.ly/3k6Fals