Terremoto Ecuador: una nuova forte scossa del 6° grado colpisce l’area già coinvolta lunedì
Comunicato Stampa
Terremoto Ecuador: una nuova forte scossa del 6° grado colpisce l’area già coinvolta lunedì. FOCSIV e i 40 volontari del Servizio Civile presenti nel Paese chiedono aiuti per aiutare la popolazione ad affrontare l’emergenza.
Roma, 22 aprile 2016. “Dopo le scosse di assestamento che abbiamo avvertito in questi giorni quella di questa notte ci ha fatto rivivere la paura provata il 18 aprile. È ancora notte e non sappiamo come è la situazione nelle aree colpite.– ha dichiarato Enzo Rubinetti, coordinatore dei volontari FOCSIV in Ecuador – In questi giorni la gente ha seguitato a dormire per strada, anche qui a Quito a 170 chilometri dall’epicentro. Gli ultimi dati parlavano di 23.000 – 25.000 sfollati ricoverati dai parenti o in alloggi di fortuna. Mancano le tende, in Ecuador da oltre 65 anni non si registrava un terremoto così catastrofico e la Protezione Civile locale non è abbastanza attrezzata per un evento del genere.”
La FOCSIV – Volontari nel mondo è impegnata in Ecuador con un programma triennale, cofinanziato dall’otto per mille della CEI, in partenariato con la Pastoral Social Caritas Ecuador e i 9 Organismi Soci FOCSIV (ACCRI, CEFA, CELIM BERGAMO, ENGIM, Fondazione Don Carlo Gnocchi, Fondazione Giuseppe Tovini, IBO, Medicus Mundi e OVCI), incentrato sulla promozione dello sviluppo umano integrale.
La popolazione, soprattutto nelle aree rurali del Paese vive già in una condizione di estrema povertà, che ne causa l’esclusione, la disuguaglianza e la vulnerabilità individuale e sociale e, sicuramente, questo terremoto andrà ad acuire le difficoltà di tante famiglie.
“L’area dove vi è stato il sisma è tra le più ricche del Paese, è una zona di mare e lo scorso fine settimana molti ecuadoregni e turisti erano lì per godersi una giornata di sole. Il numero delle persone che hanno perso la vita seguita a salire, ma ancora ieri si sono trovate delle persone sotto le macerie. Dei veri e propri miracoli. Il terremoto ha provocato devastazione ovunque ed intere cittadine sono pressoché scomparse.” ha aggiunto Enzo Rubinetti.
In collaborazione con i Soci FOCSIV presenti in Ecuador e con la Pastoral Social e Caritas dell’Ecuador si sta lavorando agli aiuti immediati: servono generi di prima necessità, supporto logistico per attività di ricerca dei dispersi e tende.
Per sostenere l’emergenza Ecuador:
POSTA
CCP n° 47405006 intestato a: FOCSIV
causale: TERREMOTO ECUADOR
BANCA ETICA
IBAN: IT 63 U 05018 03200 0000 0017 9669
intestato: TERREMOTO ECUADOR
Ufficio Stampa
FOCSIV – Volontari nel mondo
Giulia Pigliucci 335 6157253 comunicazione.add@gmail.com