TEY (AUJOURD’HUI) VINCITORE DELL’EDIZIONE 2013 DEL FESPACO
Tey (Aujourd’hui) di Alain Gomis, già vincitore del Premio eni Miglior Lungometraggio Finestre sul Mondo alla passata edizione del Festival del cinema africano del COE vince l’edizione 2013 del Fespaco (festival del cinema africano) di Ouagadougou, Burkina Faso.
Il film del senegalese Alain Gomis si aggiudica l’Étalon de Yennenga, il massimo riconoscimento del FESPACO il Pan-African Film & TV Festival, concluso lo scorso 2 Marzo a Ouagadougou in Burkina Faso. Con un programma di 101 titoli in concorso, nelle diverse categorie competitive, il Fespaco è il festival di cinema africano e della diaspora africana più prestigioso d’Africa e nel mondo.
Tey (Aujourd’hui), racconta le ultime 24 ore di vita di Satché, il protagonista, (interpretato da un intenso Saul Williams, che si guadagna il premio come Miglior Attore Protagonista) con uno stile poetico essenziale e una profonda semplicità. Satché, pronto ad accettare la sua morte, si racconta camminando per le strade della sua città, in Senegal, confrontandosi con luoghi e persone del suo passato come se li stesse vedendo – e vivendo – per la prima volta.
Alain Gomis è il primo regista Senegalese a guadagnarsi questo importante riconoscimento ed entra, di fatto, nella storia del cinema Africano, trionfando laddove grandissimi registi suoi connazionali del calibro di Ousmane Sembène e Djibril Diop Mambéty non erano riusciti.
Tey (Aujourd’hui) è stato anche vincitore del Premio eni Miglior Lungometraggio Finestre sul Mondo alla passata edizione del Festival del cinema africano del COE – Centro Orientamento Educativo. Il festival, che quest’anno sarà alla sua XXIII edizione, è l’unica iniziativa italiana dedicata interamente alla conoscenza della cinematografia, delle realtà e delle culture dei paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina.
Tey (Aujourd’hui) è anche uno dei titoli in distribuzione del catalogo COE disponibili per il noleggio per proiezioni nei circuiti non commerciali.