The Invisible Hand – La sfida per un mondo equo
Il primo videogioco in Italia sui temi del commercio equo e dell’economia solidale è scaricabile da Internet con una donazione libera ai progetti che si intende sostenere!
THE INVISIBLE HAND – LA SFIDA PER UN MONDO EQUO è il primo videogioco in Italia ad affrontare le tematiche del commercio equo e del consumo critico: videogioco 3D pieno di azione, di indagine e di colpi di scena composto da ben 13 missioni differenti in cui il protagonista attraversa il mondo, passando dal ricco e opulento mondo occidentale alle ingiustizie del Sud del Mondo.
Realizzato da quattro ONG italiane (RTM – ASAL – OSVIC – ProgettoMondo Mlal), il videogioco è scaricabile dal sito www.theinvisiblehand.it effettuando una donazione e scegliendo quanto destinare al prossimo sviluppo del videogioco (che non si interrompe mai!) e quanto ai progetti di sviluppo promossi dalle ONG coinvolte.
Si parte da una grande metropoli del Nord del Mondo dove dovremo batterci contro l’atteggiamento consumistico che domina la società globale, fronteggiando la pubblicità martellante che ci trasforma in cittadini inerti e passivi.
Poi l’azione si sposta in Africa, in una piantagione sfruttata dalle multinazionali dell’industria dolciaria, dove si indaga, ripercorrendo la filiera produttiva del cacao, sui meccanismi ingiusti che governano l’economia mondiale. E poi l’incontro con un produttore indipendente e la scoperta del commercio equo e solidale che dà dignità ai produttori e rispetta i loro diritti. Fino all’imbarcarsi clandestinamente su una nave cargo, dopo aver superato la centrale d’importazione e la dogana col funzionario corrotto che ci ostacola.
Infine l’azione finale di nuovo in città: dall’interno di un’industria dolciaria alla sede del WTO, dove i destini di milioni di piccoli produttori vengono decisi senza che loro siano presi in considerazione.
Oltre il videogioco, diviso in varie missioni giocabili singolarmente oppure in modalità STORIA, The Invisible Hand comprende anche tantissime schede di approfondimento e centinaia di quiz, utilizzabili in ambito didattico come momenti di verifica collettiva o individuale.