Un modello collaborativo per la promozione della cooperazione internazionale
I giovani partecipanti del Progetto Generazione Cooperazione e gli studenti del Politecnico di Milano partecipanti al Corso Passion in Action “Cooperazione internazionale al tempo dell’Agenda 2030: dalla teoria alla pratica” pongono domande a politici, istituzioni, società civile sull’Agenda 2030 e la Cooperazione internazionale.
Lunedì 4 marzo 2024 alle ore 16.00 a Milano presso l’Aula Magna del Politecnico, Piazza L. da Vinci 32, il Politecnico di Milano e CoLomba (Associazione delle Organizzazioni di Cooperazione e Solidarietà Internazionale della Lombardia) con Guardavanti propongono un pomeriggio di incontro e scambio tra giovani, studenti e policy maker sui temi della cooperazione internazionale e dello sviluppo sostenibile. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Progetto “Generazione Cooperazione: Mettiamola in agenda!”, promosso da Focsiv in collaborazione con la Campagna 070.
La Tavola rotonda “Generazione Cooperazione. I giovani guidano il dibattito tra policy maker, società civile e università su cooperazione internazionale e sviluppo sostenibile” vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, del mondo accademico, delle organizzazioni non governative e della società civile. Interverranno tra gli altri:
- Anna Scavuzzo – Vicesindaca, Assessora all’Istruzione, Comune di Milano
- Raffaele Cattaneo – Sottosegretario con delega Relazioni Internazionali ed Europee, Regione Lombardia
- Marco Riccardo Rusconi – Direttore, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo
Il dibattito verrà stimolato dalle domande elaborate dagli studenti che hanno partecipato al corso di didattica innovativa Passion in Action “Cooperazione internazionale al tempo dell’Agenda 2030: dalla teoria alla pratica” presso il Politecnico di Milano, grazie al confronto con gli operatori e gli esperti di 10 ONG italiane. L’incontro si propone di rilanciare la cooperazione decentrata lombarda nel sistema italiano per la cooperazione allo sviluppo sostenibile, attraverso la collaborazione tra soggetti diversi in un dialogo multi attore, in modo da favorire il coinvolgimento diretto e il protagonismo dei giovani come motore di un cambiamento possibile.
Il progetto Generazione Cooperazione promuove l’educazione alla cittadinanza globale e l’Aiuto Pubblico allo Sviluppo per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030, tra cui lo 0,7% del reddito nazionale lordo per l’aiuto. In risposta a fenomeni globali come pandemie, cambiamenti climatici e guerre, è necessario rilanciare la cultura della cooperazione e della pace mondiale. Il primo passo è l’ascolto delle istanze dei giovani, che vogliono e possono contribuire alla costruzione di un mondo più giusto. Il progetto “Cooperazione: mettiamola in Agenda! – Giovani e territori per l’Aiuto Pubblico allo Sviluppo sostenibile” è finanziato da AICS – Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo.
Per saperne di più seguici sui nostri social IG (https://www.instagram.com/gener_coop/),
FB (https://www.facebook.com/generazionecooperazione) e Twitter (https://twitter.com/genercoop) o contatta Paolo Biella: paolo.biella@guardavanti.org tel. 327 1216985
Leggi il comunicato stampa completo QUI