VIS – LA CONCEPT NOTE
La Concept note è un formulario di progetto, molto simile ad un abstract, attraverso cui sempre più spesso la Commissione europea ed i principali donor internazionali valutano e pre-selezionano le idee di progetto in vista del loro futuro finanziamento.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il percorso intende fornire competenze tecniche e progettuali, utili a sviluppare una concept note di qualità e ad aumentare le possibilità di finanziamento e accesso ai fondi comunitari. Allo stesso tempo aiuta il corsista a costruire un vocabolario tecnico specifico utile nell’ambito della progettazione.
In particolare:
– Verrà fornito un approfondimento sulle modalità di stesura di una Concept note, o nota succinta di progetto, considerata ormai una procedura standard che si focalizza sulla pertinenza del progetto in riferimento agli obiettivi del bando.
– Verranno analizzate buone pratiche e casi studio di Concept note presentate dal VIS e, attraverso la realizzazione di un laboratorio di progettazione con la presenza “live” del docente e di un project work finale, si procederà alla valutazione condivisa di concept note semistrutturate e alla stesura di documenti di progetto ex novo.
Costituiranno materiali di riferimento: slide del docente; formulari dell’Unione Europea e dei principali donor internazionali (concept note e full application); case study formulari presentati dal VIS a valere su programmi di cooperazione internazionale.
TARGET
Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano perfezionare la loro capacità di redigere la concept note di un progetto, analizzandone i contenuti e traducendoli in un linguaggio chiaro ed esaustivo capace di rispondere alle esigenze del donatore.
DOCENTE
Esperto di politiche europee nei settori formazione professionale e cooperazione allo sviluppo, e senior EU program manager, Ivan Toscano dal 2005 è Desk Officer progetti UE del VIS e dal 2007 Coordinatore nazionale per la progettazione europea della Federazione CNOS-FAP. Dal 2009 è docente e lecturer in lingua italiana e inglese di moduli inerenti la progettazione e la gestione di progetti nazionali, europei e internazionali all’interno di percorsi di formazione continua, universitari e post-graduate, tra cui il Master internazionale di Secondo Livello “Cooperation and Development” organizzato dallo IUSS di Pavia, ed il Master in PCM della LUISS Business School di Roma.
PROGRAMMA:
2 Luglio 2020, 15.00 – 19.00*
Plenaria: presentazione buone pratiche sulla Concept Note. Introduzione all’esercitazione e formazione dei gruppi
*questa lezione si terrà attraverso la piattaforma Zoom
3 Luglio 2020, 15.00 – 19.00*
Lavori in gruppo: realizzazione della prova, valutazione e revisione concept notes emi-strutturate
Plenaria: restituzione, valutazione incrociata della prova, sessione Questions and Answers. Assegnazione Project work
*questa lezione si terrà attraverso la piattaforma Zoom
3 -10 Luglio 2020*
PROJECT WORK: realizzazione della prova richiesta dal docente e scrittura di uno o più paragrafi della concept note; tutoraggio off-line, valutazione e restituzione in piattaforma degli elaborati da parte del docente.
*questa settimana di project work si terrà attraverso la piattaforma Moodle in modalità asincrona, non in tempo reale. Questo permetterà ai corsisti di gestire il proprio tempo da dedicare al corso nel modo più proficuo per ciascuno.
TITOLO RILASCIATO:
Al termine del corso e dietro verifica dell’effettiva e attiva partecipazione al corso e consegna del project work, verrà rilasciato un attestato su “Redazione di una Concept Note” che certifica una formazione di 25 ore equivalenti.
COSTO:
- Costo: 230 Euro
- Costo riservato ad early booking (entro il 15 Giugno) e a coloro che hanno già frequentato un corso a pagamento dell’offerta formativa VIS: 205 Euro
ISCRIZIONE:
Per iscriverti al corso compila entro il 30 Giugno il form qui