VISPE: Una scuola per vivere
Cimberio spa e il Consorzio Varese nel Cuore hanno contribuito alla realizzazione di una scuola nel Comune di Bugenyuzi in Burundi, nell’ambito del PROGETTO UNA SCUOLA PER VIVERE
Il 20 luglio scorso è stata inaugurata una nuova scuola a Bugenyuzi in Burundi grazie a un’iniziativa di Cimberio spa. e da Varese nel cuore, consorzio della Pallacanestro Varese. La nuova scuola, già operativa e pronta ad affrontare il prossimo anno scolastico, ospiterà 3500 bambini e sarà dotata di acqua corrente e servizi igienici. L’intero progetto è costato 35.000 euro.
Alla festa inaugurale, animata dal suono dei tamburi e dalle danze africane, hanno preso parte i vertici del Vispe, le autorità politiche e scolastiche locali e soprattutto tantissimi bambini, che hanno aperto la festa cantando l’inno del Burundi e travolgendo tutti con il loro entusiasmo.
«In questi mesi – ha detto Roberto Cimberio, ad di Cimberio spa., nel suo discorso inaugurale – ho immaginato spesso questa scuola: ora che la vedo posso dire che è molto più bella di come l’abbia mai sognata. Una bellezza che non sta nei suoi muri, ma nelle grida dei bambini che la riempiranno. Non c’è futuro senza istruzione: in Burundi come in ogni altro paese del mondo. Nessuno se lo dimentichi».
Rassegna stampa in allegato