Volunteers for Linking Relief, Rehabilitation and Development
I progetti di impiego dell’iniziativa EUAV sono realizzati da organizzazioni europee in collaborazione con organizzazioni extra-europee certificate nel Programma, con l’obiettivo di rafforzare le capacità e la resilienza delle comunità dei paesi terzi colpite o a rischio di disastri naturali e/o causati dall’uomo.
Certificata come “Sending Organisation” per EU Aid Volunteers, FOCSIV ha all’attivo il progetto VOLRRD con 11 volontari junior che sono stati impiegati in attività di Aiuto umanitario in Bangladesh e Nepal.
Il progetto, che ha coinvolto complessivamente 5 organizzazioni europee e 23 organizzazioni presenti in Africa, Asia, Medio Oriente e America Latina, ha l’obiettivo di migliorare le capacità di risposta e di resilienza delle comunità locali più vulnerabili attraverso un approccio basato sull’analisi dei bisogni, in particolare garantendo benefici a lungo termine per lo sviluppo e rafforzando la capacità di gestione del rischio.
In Nepal, i volontari hanno collaborato con l’ONG Volunteers Initiative Nepal su vari settori quali uguaglianza di genere, protezione dell’infanzia e sviluppo comunitario.
Il campo di azione per i volontari impiegati a Dhaka con Action Aid Bangladesh è stato invece quello della preparazione alle emergenze (disaster preparedness).
Leggi le testimonianze di alcuni dei nostri volontari:
– Mar Rosés: “My experience as a Human Resources Management Volunteering in Nepal”
– Fernando: “The needs of a rural community in Nepal at a glance and my experience inside it“
– Catalina: “My experience as a Child Protection Volunteering”