In oltre 50 anni di impegno Focsiv ETS ha impiegato più di 27.000 volontari internazionali che, per almeno due anni, hanno prestato servizio in un paese del Sud del mondo.
Per “volontari internazionali” Focsiv identifica tutte le diverse figure che, al di là della forma contrattualistica che li lega all’Organizzazione di invio, impiegano le loro competenze, motivazioni e capacità all’interno di un progetto di cooperazione internazionale.
Il Volontario internazionale è un individuo che si impegna nella Solidarietà Internazionale unendo alla denuncia di condizioni generatrici di ingiustizia la volontà propositiva per un cambiamento e per un superamento delle iniquità, orientando le sue azioni in impegni concreti e coerenti. Questa è la ragione per la quale nella scelta di volontariato internazionale è insita una profonda dimensione politica. Il volontario, infatti, è chiamato a contribuire all’instaurazione di condizioni di giustizia, combattendo gli ostacoli costituiti dall’egoismo umano e dai distorti meccanismi di distribuzione delle ricchezze.
Tale opzione politica è alla base dell’azione del volontario che individua la forma più efficace, più vera e più umana di impegno nella scelta di mettere a disposizione, in seno ad un progetto di cooperazione internazionale, le proprie competenze tecniche e professionali, in uno spirito di gratuità e di condivisione. A questo si aggiungono profonde motivazioni e, per chi condivide l’ispirazione cristiana Focsiv, una profonda dimensione spirituale nel desiderio di vivere in pienezza gli insegnamenti evangelici.
Ma la professionalità dei volontari, pur essendo una componente fondamentale, non sarebbe sufficiente a giustificare l’invio di persone in Paesi in cui, ora più che mai, sono reperibili figure professionali con elevate competenze: la ricchezza e le potenzialità dell’esperienza di Volontariato Internazionale risiedono nello scambio e nella condivisione, operati nel pieno rispetto delle mentalità e delle culture.
CLICCA qui sotto per consultare il sito volontarinelmondo.it