Volontarinelmondo.it: la prima piattaforma web sulla Cooperazione Internazionale
Qui la mappa del sito volontarinelmondo.it
Dallo scorso febbraio è operativo il sito volontarinelmondo.it, la prima piattaforma web dedicata interamente all’impegno nella cooperazione internazionale e nello sviluppo sostenibile. È data base che permette di visualizzare i 600 progetti, programmi e interventi messi in campo in 75 Paesi del mondo e in Italia da Focsiv e dai suoi 95 Soci nei quali sono impegnati oltre 6000 persone tra operatori, volontari locali e ragazzi e ragazze del Servizio Civile Universale.
La realizzazione del sito è stata possibile grazie alla collaborazione dell’Agenzia Kapusons ed al contributo di Deutsche Post STIFTUNG.
Volontarinelmondo.it è una piattaforma, in continuo aggiornamento, dove è possibile conoscere tutti i progetti attivi nei diversi paesi nei quali sono presenti Focsiv e i suoi associati. Grazie alle diverse schede corrispondenti e esplicative delle progettualità è così possibile informarsi sulla tipologia di intervento sul territorio messo in piedi dall’Organismo proponente.
Chiunque visiti il sito non solo può ottenere in tempi rapidi le notizie su quale associazione è presente in un determinato Paese, ma può anche mettersi in contatto direttamente con i singoli associati Focsiv.
Da oltre 50 anni Focsiv pone al centro il volontariato: donne e uomini che sperimentano in prima persona la complessità, le difficoltà e il dolore di un mondo che cambia, in una visione di democrazia partecipativa, grazie alla quale si possono ottenere risposte concrete in un percorso di giustizia sociale.
In questi 5 decenni della Federazione sono i volontari che hanno offerto alle popolazioni povere il proprio supporto umano e professionale in tante aree del mondo oltre che in Italia, rendendo concreti progetti e partenariati che hanno l’obiettivo di trasformare la grammatica dei diritti in pratica quotidiana.
“La mappa è un’assunzione di responsabilità e di trasparenza rispetto a chi ci sostiene, che ci consente di rispondere con precisione a coloro che ci chiedono cosa realizziamo in concreto e di valutare l’impatto che le nostre attività hanno sulle persone, le comunità e i territori.” (Ivana Borsotto, Presidente Focsiv)
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa FOCSIV – Volontari nel mondo
Giulia Pigliucci
cel. 335 6157253
e-mail: ufficio.stampa@focsiv.it