XIV edizione Ottobre Africano: dal 1 al 30 Ottobre Africa ed Italia si incontrano per abbattere le diversità
E’ stata presentata presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati la XIV edizione del Festival Ottobre Africano, la più grande manifestazione dedicata all’Africa ed alla sua conoscenza attraverso musica, concerti, mostre, cucina, teatro e tanto altro.
Il Festival Ottobre Africano, organizzato dall’associazione culturale Le Réseau e dal Direttore Cléophas Adrien Dioma, quest’anno intitola la sua edizione CulturaInDiplomazia ed approfondisce il tema delle seconde generazioni e delle culture afroitaliane. La Diplomazia culturale intesa come idea di cultura in termini di risorsa economica. Il Festival è anche un’occasione per cogliere i problemi attuali della disuguaglianza, dello sfruttamento, dell’iniquità rispetto all’immigrazione.
Per tutto il mese di Ottobre spazio dunque alla riflessione, ma anche e soprattutto al divertimento con concerti, contest culinari, conferenze, presentazioni di libri, sfilate di moda e workshop che si alterneranno in tutta Italia, da Roma a Milano, passando per Torino, Napoli, Bologna, Reggio-Emilia, Parma e Modena.
Madrina del Festival ormai da qualche anno, la cantautrice Fiorella Mannoia che con toni appassionati afferma che “i popoli comunicano attraverso il cibo e la musica”, come si farà al Festival, occasione per mettere in relazione culture diverse e per favorirne la conoscenza e quindi a lungo raggio l’integrazione.
E’ proprio per favorire la conoscenza dell’altro che anche quest’anno la chiusura di Ottobre Africano è affidata all’evento Se solo mi guardassi tre giornate che si svolgeranno a Roma (28, 29 e 30 Ottobre), che saranno uno scambio interculturale, culinario , musicale e che avrà luogo nella periferia romana, luogo scelto proprio per le difficoltà d’integrazione che vive quotidianamente la comunità.
L’auspicio è che questa manifestazioni avvicini sempre di più le comunità, senza più distinzioni, così che l’Africa non susciti più quel senso di carità e pietà come esprime in modo esemplare il detto africano “La mano di chi riceve sta sempre sotto la mano di chi da”.
Per il calendario di tutti gli appuntamenti visita il sito dedicato.